VERBENA MANAGEMENT

RECRUITING MAGAZINE

Performance management: come misurare le performance nell’organizzazione

10/07/2023

Performance Management per identificare e definire gli obiettivi aziendali.

Al termine “performance” possono essere assegnati almeno tre distinti significati:

  1. risultato ottenuto;
  2. processo costruito per raggiungerlo;
  3. modalità con le quali le azioni di un’organizzazione vengono percepite al suo interno e nel suo contesto operativo di riferimento.

Una buona gestione dell’impresa implica una piena governance di diversi elementi strategici e gestionali.
Grazie agli aggiornamenti e alla continua diffusione di metodologie e software, questo strumento aziendale segue una serie di step.

Bisogna avere una visione chiara del proprio core business e avere degli obiettivi strategici, dei processi definiti, dei metodi di analisi delle criticità e molto altro ancora…
Tutto questo costituisce la disciplina di analisi delle prestazioni aziendali ovvero: Il Performance Management.

Per usare la definizione di Gartner, performance management è:

« l’insieme dei processi, metodologie, metriche e sistemi finalizzati a misurare e gestire le performance di un’organizzazione.
Sono quindi comprese le metodologie di Budgeting, Planning e Forecasting, Analisi di Profittabilità e Ottimizzazione, Dashboard e Scorecard, Consolidamento e Reporting Civilistico, Gestionale e Finanziario».

Prima di analizzare meglio questo strumento, dobbiamo definire il concetto di obiettivo e risultato della performance.

Il primo è la stima di qualcosa che si può ottenere in un determinato tempo. Il la seconda è la misurazione di qualcosa che è stato effettivamente compiuto.

Come facciamo ad analizzare la performance aziendale?

La prestazione o performance va valutata secondo due parametri: quantitativo e qualitativo.
Non basta analizzare “quanto si fa”, ma “come lo si fa”. Il valore aggiunto va oltre i semplici numeri!
Bisogna monitorare costantemente il modo in cui le persone lavorano.

Il Performance Management mette in luce sia gli indicatori quantitativi che qualitativi delle prestazioni e di come vengono raggiunti gli obiettivi, oltre alla valutazione delle caratteristiche personali dei collaboratori.

Per svolgere un’ analisi approfondita, bisognerebbe seguire determinati step, analizzare la realtà dell’azienda e orientare il focus verso i comportamenti che vanno agiti e sviluppati:

  1. Il controllo strategico;
  2. La motivazione dei lavoratori;
  3. La valorizzazione delle loro competenze e dei loro meriti.

Uno dei fattori che influenza maggiormente la tensione positiva al raggiungimento di un obiettivo è la piena comprensione, da parte degli individui stessi, dell’obiettivo in sé.

Anche l’ingresso nel mondo del lavoro dei Millennials ha contribuito a far emergere i limiti di meccanismi di valutazione delle performance da tempo già consolidati nelle logiche aziendali.

A questo si affianca la volontà delle aziende di introdurre nuove l’ organizzazione del lavoro basate sul paradigma dello Smart Working e lavorare sull’engagement.

Come società di consulenza HR, sosteniamo che il Performance Management sia un metodo strutturato, orientato alla valutazione e allo sviluppo dei propri collaboratori e al monitoraggio del miglioramento continuo che l’azienda applica per la propria organizzazione.

Suggerimenti per realizzare un piano di Performance Management

Per realizzare un piano di Performance Management efficace, consigliamo di:

  1. aiutare le risorse umane a crescere
  2. affidare obiettivi sfidanti ma raggiungibili;
  3. selezionare seriamente i talenti da inserire in azienda che abbiano già il giusto know how sin dalle prime fasi di inserimento;
  4. monitorare l’andamento della performance dei collaboratori;
  5. raccogliere correttamente tutti i dati.

Per le aziende odierne bisogna misurare l’aderenza tra talento, competenze e ruolo per ogni risorsa in azienda.
Bisogna cercare di tradurre in numeri il benessere organizzativo e ridurre al minimo turnover, i  licenziamenti e le dimissioni dei dipendenti.

L’obiettivo è quindi quello di creare, attraverso il Performance Management, un valore aggiunto a lungo termine per l’azienda che lo applica.

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